Ginnastica facciale: utile o dannosa?

E' vero che la ginnastica facciale tonifica i muscoli del viso e contribuisce ad attenuare le rughe d'espressione?

 

La ginnastica facciale, ormai tanto di moda e tanto consigliata...Vediamo di cosa si tratta e la reale validità di questo "training anti età":

I muscoli del viso sono più di 50 e funzionano e rispondono agli stessi stimoli esattamente come un quadricipite o come gli ambitissimi addominali! Ecco perchè di recente è stato studiato un vero e proprio "allenamento” dei muscoli del volto, grazie al quale si promettono risultati miracolosi sulla "scomparsa" delle rughe d'espressione come le famosissime zampe di gallina e il codice a barre. Ma come incide questa ginnastica quotidiana sui muscoli facciali?

Non è certo ma non si esclude un reale miglioramento. Il problema dipende dal fatto che gli studi scientifici sulla ginnastica facciale sono al momento ancora incompleti, ma le metodiche alternative alla chirurgia estetica hanno un potenziale di efficacia e, se fatte insieme ad altri trattamenti estetici, i benefici sono possibili. Lo sostengono i dermatologi e i logopedisti della Ghent University, Belgio, in una indagine pubblicata sull'Aesthetic Surgery journal. Gli studiosi hanno condotto una rassegna di tutte le ricerche fatte su queste metodiche giungendo alla conclusione che il problema principale sia, appunto, la carenza di metodi riconosciuti nel valutarle.

Il principale autore dello studio, Van Borsel. logopedista della Ghent University afferma "E' possibile che gli esercizi facciali non diano benefici se fatti come unico metodo, ma che siano in grado di migliorare lo stato della pelle se fatti insieme ad altri trattamenti antirughe".

Ancora una volta quindi troviamo riscontro nel principio della costanza e nella sinergia con i trattamenti estetici. Spesso problemi legati all'elasticità cutanea, al cedimento e alla perdita di tono non possono essere risolti agendo unicamente su un fronte: è necessario affrontare l'inestetismo su più aspetti e cause che determinano la sua comparsa o la sua progressione.

Se desideri avere una pelle tonica e compatta, richiedi una consulenza personalizzata e studieremo un programma specifico per le tue esigenze!
Ti aspettiamo da Ali di Bellezza.